Risorsa 1_600x_edited.png

Following the adoption of the 2030 Agenda for Sustainable Development, national governments are developing Voluntary National Reviews (VNRs) to assess their progress in implementing the 2030 Agenda and related Sustainable Development Goals (SDGs). [...]

The latter’s growing role in implementation of the 2030 Agenda has led to increased global attention on localizing SDGs and preparing Voluntary Local Reviews (VLRs).

UN-Economic and Social Council (2021)

A gennaio 2022, il Tavolo Nazionale SvS del Ministero della Transizione Ecologica, in vista del percorso di definizione della Voluntary National Review (VNR) da presentare in occasione dell’incontro del High Level Political Forum a luglio 2022, ha avviato il confronto e le attività di accompagnamento delle Città Metropolitane finalizzate alla preparazione delle Voluntary Local Review (VLR).
 

La Voluntary Local Review (VLR) è un’analisi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), uno strumento di monitoraggio efficace per la loro implementazione a livello metropolitano e locale. Il processo di Localizzazione degli SDGs riferito alla VLR, consente alle amministrazioni locali di identificare le proprie priorità e specificità territoriali in tema di programmazione di politiche per lo sviluppo sostenibile e pianificazione strategica. La VLR combina un'attenta analisi degli indicatori e dei vettori di sostenibilità con gli impatti di pratiche ed azioni attuati a livello locale, coinvolgendo enti locali, cittadini, stakeholder.

La VLR CM RC è stata consegnata al Tavolo SvS MiTe il 5 giugno 2022 e pubblicata sul sito delle Nazioni Unite all'interno della VNR Italia al capitolo “territori” come "Annex 2", insieme alle vlr delle altre sette città metropolitane e regioni selezionate.

Di seguito, è possibile scaricare la VLR Città Metropolitana di Reggio Calabria (a cura del team tecnico-scientifico del progetto) ed i documenti utili a comprendere lo stato di avanzamento sul percorso preparatorio della VNR2022 (a cura del Tavolo SvS MiTe) e della .

sdg-wheel.png

Voluntary

National

Review

UAT Sogesid, MiTe

Attività percorso di preparazione

[21 giugno 2022]  - online meeting
Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile
La Conferenza vuole essere un importante momento di condivisione pubblico, nel quale presentare la SNSvS22, raccontare il percorso che ha portato alla sua revisione e riflettere sulle nuove forme di collaborazione e partecipazione per la sua attuazione, focalizzando sui temi della territorializzazione, della coerenza delle politiche, della cultura per la sostenibilità, di giovani ed educazione. La Conferenza ha dato inoltre l'opportunità di descrivere il processo di preparazione della Voluntary National Review (VNR), e delle revisioni volontarie locali (VLR) a essa collegate, da presentare all’ONU nel prossimo mese di luglio.

[31 maggio 2022]  - online meeting
Terzo incontro del processo di accompagnamento a VLR/VNR - CReIAMO PA L2WP1
Il focus dell'incontro dedicato allo stato di avanzamento delle VLR predisposte dalle città metropolitane e in corso di finalizzazione, ai fini del loro inserimento come allegato alla VNR italiana. Momento di co-design con il tavolo SvS.

[19 maggio 2022]  - online meeting
Terzo incontro del processo di accompagnamento a VLR/VNR - CReIAMO PA L2WP1
I punti all'ordine del giorno dell'incontro hanno riguardato: 

  1. Presentazione introduttiva alla finalizzazione del processo di revisione della SNSvS e alla VNR

  2. Presentazione dedicata all'area delle 5 P e al tema degli indicatori

  3. Presentazione dedicata all'area dei Vettori di Sostenibilità e al Piano d'Azione Nazionale per la Coerenza delle Politiche per lo Sviluppo Sostenibile

  4. Presentazione del "Capitolo territori" della Voluntary National Review


[14 aprile 2022]  - online meeting
Secondo incontro del processo di accompagnamento a VLR/VNR - CReIAMO PA L2WP1
Focus dell'incontro dedicato allo stato di avanzamento delle VLR ed aggiornamento in merito allo stato di avanzamento del capitolo “territori” VNR. Nella sessione dedicata agli interventi dei rappresentanti delle amministrazioni locali che stanno portando avanti il processo di preparazione, la prof.ssa C.Nava ha condiviso con il Tavolo lo stato dell'arte per la Città Metropolitana  di Reggio Calabria.

[16 marzo 2022]  - online meeting

Primo incontro del processo di accompagnamento a VLR/VNR - CReIAMO PA L2WP1
Primo degli appuntamenti dedicati alla definizione al percorso collaborativo per la predisposizione della VNR-VLR, durante il quale è intervenuta la prof.ssa C.Nava per la Città Metropolitana di Reggio Calabria.

[24 gennaio 2022]  - online meeting
Affiancamento CReIAMO PA - L2WP1 - 24 Gennaio – Preparazione Voluntary National Review (VNR)
Confronto in merito alla definizione di un percorso collaborativo in preparazione della Voluntary National Review (VNR)