top of page

KNOWLEDGE-CODESIGN-GREEN JOBS 2030

Parlare di lavori verdi è un modo di raccontare la parte del Paese che funziona e che reagisce positivamente alla crisi, nonché un modo per offrire consigli ai tanti, giovani e un po’ meno giovani, che stanno cercando di farsi largo in un mercato occupazionale sempre più difficile. Saperci fare con l’ambiente, nel senso ampio di sostenibilità integrata fissato dall’Agenda 2030, può fare la differenza.

 

Bianca Dendena, Fondazione Feltrinelli, 2019

Ciclo di Seminari "Knowledge MetroCity. Aree Pianeta e Prosperità" 
[Azione pilota 4 Knowledge Metrocity]

Locandina generale Seminari tecnici - RC

Nell'ambito del Progetto Pilota “RC Metro Citizens In Transition”, per l’attuazione della Strategia Nazionale e Regionale sullo Sviluppo Sostenibile Agenda 2030, il Forum Agenda Metropolitana 2030, con l’Ente Città Metropolitana di Reggio Calabria Settore 5, il Ministero MATTM (oggi MASE), ABITAlab dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, avvia il percorso di formazione e informazione con il Ciclo dei Seminari Tecnici sui temi della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e "Green Jobs 2030", utili alla costruzione dell’Agenda 2030 Metropolitana, con un percorso destinato ai rappresentanti dell’Ecosistema Civico.

 

Nell'ambito dell'azione pilota 4 "Knowledge Metrocity", si sono svolte e attività di formazione e informazione, da novembre 2020 a giugno 2021, si sono tenuti n.6 seminari tecnici sui temi riferibili alle aree SNSvS "Pianeta e Prosperità", destinati a tutti i soggetti interessati, dirigenti, funzionari e delegati dei settori che sono di riferimento per la Cabina di Regia verso la costruzione dell’Agenda 2030 Metropolitana.

Abbiamo voluto rendere i report ed le registrazioni dei seminari aperti alla consultazione e visione di tutti. 

Clicca su "Report" per leggere la sintesi dell'iniziativa o su "Play" per rivedere il seminario di tuo interesse.

I seminario tecnico - 06 novembre.jpg

1° SEMINARIO TECNICO

"KNOWLEDGE METROCITY"

Quando: 06 novembre 2020, ore 16:30-18:30

Dove: piattaforma Zoom

Rif. Agenda Attività: Attività n.28

Report

Gallery

Rassegna stampa

II seminario tecnico - 18 dicembre 2020.

2° SEMINARIO TECNICO

"Agire per la resilienza. Aria e clima come dispositivo urbano di qualità"

Quando: 18 dicembre 2020, ore 15:30-17:00

Dove: piattaforma Zoom

Rif. Agenda Attività: Attività n.28

Report

Gallery

Video

III seminario Knowledge MetroCity - 29 g

3° SEMINARIO TECNICO

"Il salto nel Neoantropocene: progettare città e comunità aumentate"

Quando: 29 gennaio 2021, ore 15:30-17:00

Dove: piattaforma Zoom

Rif. Agenda Attività: Attività n.32

Report

Gallery

Video

Rassegna stampa

Screenshot%20(988)_edited.jpg

Verso la conferenza preparatoria per lo SvS

"Insieme per il futuro. Un rilancio sostenibile per l'Italia"

Quando: 3-4 marzo 2021

Dove: piattaforma MiTe

Rif. Agenda Attività: Attività n.36

Pagina web

Video

Presentazioni

V seminario tecnico - 23 aprile 2021- de

5° SEMINARIO TECNICO

"Gestione integrata dei rifiuti e creazione circolare del valore"

Quando: 23 aprile 2021, ore 15:30-17:00

Dove: piattaforma Zoom

Rif. Agenda Attività: Attività n.43

Report

Gallery

Video

Rassegna stampa

196585983_208266577784415_55999680161129

6° SEMINARIO TECNICO

"L'Agenda 2030 e il Piano Strategico della Città Metropolitana di Reggio C."

Quando: 18 giugno 2021, ore 15:30-17:00

Dove: piattaforma Zoom

Rif. Agenda Attività: Attività n.52

Report

Gallery

Video

Rassegna stampa

Altre attività per il Goal 4 
[Azione pilota 4 "Knowledge MetroCity]

Co-Design MetroCity. Agenda Metropolitana Sviluppo Sostenibile 
[Azione pilota 6]

Workshop CoDesign MetroCity - 06 maggio.jpg

Report

Gallery

Workshop "Co-design Metro City per l'Agenda Metropolitana di Sviluppo Sostenibile"

Data e orario: ven. 06 maggio 2022, ore 9:00/17:30

Luogo: Salone Conferenze - Città Metropolitana Reggio C. - Località Spirito Santo

Descrizione: “Co-design Metro City per l’Agenda Metropolitana di Sviluppo Sostenibile – Città Metropolitana di Reggio Calabria” è un evento del Forum Metropolitano di SvS, finalizzato alla realizzazione di un’iniziativa di partecipazione e co-progettazione sulle aree strategiche della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, sui temi e sulle conoscenze trasferite con le azioni pilota del progetto “RC Metro Citizens in Transition” e sulle traiettorie, visions e idee progetto contenute nel redigendo Piano Strategico Metropolitano, con il coinvolgimento dell’Ecosistema Civico (associazioni, cittadini, tecnici degli enti…), degli esperti jr. “Green Jobs” dell’Ente, dei membri del Comitato Scientifico del progetto pilota e degli studenti universitari.  I lavori della giornata si sono svolti secondo la metodologia dei workshop di co-design, in gruppi suddivisi per tavoli “focus”, le cui attività sono strutturate e guidate da uno o più facilitatori individuati (esperti jr. Green Jobs, esperti del Comitato Scientifico, studenti stagisti ABITAlab). Ogni partecipante ai tavoli ha contribuito ai lavori con le sue conoscenze e competenze sulle traiettorie proposte, secondo una scaletta di attività ed un calendario condiviso con tutti i tavoli dai facilitatori e dall’organizzazione dell’iniziativa.

Partecipanti: Associazioni dell'Ecosistema Civico: Ass. Culturale Magnolia RC, Ass. Equilibri Pedagogici, Arcigay "I due Mari" RC, Ass. Amici di Montalto, APS "Francesco Amendolea", Pro Loco Bocale Reggio Sud, AIGU - Associazione Italiana Giovani per l'Unesco, Osservatorio Regionale Patrimoni UNESCO Reggio Calabria, Pensando Meridiano) - Esperti Junior "Green Jobs": Avv. Celeste Scrufari, Ing. Francesco Cappellano, Arch. Maria Festa, Arch. Annalisa Rizzo - Enti: Dirigente Settore 5 CM RC , dott.ssa MT Scolaro, Resp. tecnica prog. pilota dott.ssa M. Quattrone, Tecnici e funzionari del Settore 10 "Pianificazione - Valorizzazione del territorio - Leggi speciali" - Città Metropolitana RC; n.8 Studenti universitari corsi SID e Atelier di Tesi dArTe (C.Nava)

presentazione final review 20 maggio.jpg

Report

Gallery

Video

 OPEN SCHOOL PCTO AGENDA2030 (II edizione) 

Data e orario: 14 aprile - 16 maggio 2022 (Open School) - 20 maggio 2022 (Final Review)

Luogo: Aula A3 - Dipartimento Architettura e Territorio, UniRC

Descrizione: Con la #FinalReview della Open School, si è concluso il PCTO "La Sfida dell'Agenda2030 - II edizione", che ha visto protagonisti oltre 60 studenti di quattro classi IV del Liceo Scientifico Statale "A.Volta" e dell'Istituto Tecnico per Geometri A. Righi, divenute per il II anno "scuole green" 2030.
Gli studenti, coadiuvati dai docenti tutor, hanno presentato i loro progetti sugli #SDGs 7, 9, 11, 12, 13 e 15, mettendo in campo le competenze e le conoscenze acquisite durante in cinque mesi di trasferimento e laboratori di #codesign sui temi dello sviluppo sostenibile, dell'innovazione tecnologica e digitale, dell'eco-design e della stampa3D. 
Un percorso di eccellenza nell'ambito del nostro progetto pilota, per cui ringraziamo il Ministero della Transizione Ecologica, le dirigenti, i docenti-tutor, gli studenti delle scuole aderenti, i dirigenti Dott. F.Macheda e dott.ssa M.T. Scolaro e la resp. tecnica del progetto Marilena Quattrone del Settore 5-Formazione Professionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, i giovani ricercatori di ABITAlab del dArTe UniRC guidati dalla resp. scientifica prof.ssa Consuelo Nava e tutor scientifico Giuseppe Mangano   with ABITAlab, gli esperti junior "Green Jobs", le associazioni dell'#EcosistemaCivico e gli studenti universitari che oggi hanno partecipato, la delegata all’Orientamento dArTe prof.ssa A. Sarlo e la start up PMopenlab che ci accompagna nelle nostre open school.

Partecipanti: Ministero della Transizione Ecologica, le dirigenti, i docenti-tutor, gli studenti delle scuole aderenti, i dirigenti Dott. F.Macheda e dott.ssa M.T. Scolaro e la resp. tecnica del progetto Marilena Quattrone del Settore 5-Formazione Professionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria, i giovani ricercatori di ABITAlab del dArTe UniRC guidati dalla resp. scientifica prof.ssa Consuelo Nava e tutor scientifico Giuseppe Mangano   with ABITAlab, gli esperti junior "Green Jobs", le associazioni dell'EcosistemaCivico e gli studenti universitari, a delegata all’Orientamento dArTe prof.ssa A. Sarlo e la start up PMopenlab.

Rif. Agenda Attività: Attività n.81

INCONTRO CON ECOSISTEMA CIVICO ED ESPERTI JUNION "GREEN JOBS"

30 settembre 2020 - ore 15 - c/o Sala Riunioni - Croce Rossa Italiana, Comitato RC

Locandina 09 09 RCMCiT.jpg

EVENTO FORUM AGENDA 2030 METROCITY RC - PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA DIGITALE CIVICA

09 settembre 2020 - ore 10 - c/o è-Hotel (RC)

RC MCnT - Locandina Programma.jpg

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

"RCMETRO CITIZENS IN TRANSITION"

19 febbraio 2020 - ore 10 - c/o Sala Bianca dArTe

PM_08202.jpg

Esperti Junior "Green Jobs"

Il settore 5, in adesione al proprio ambito di governance istituzionale e nella direzione delle politiche di rafforzamento e inclusione al lavoro, così come delineato nella proposta di accordo, ha avviato la selezione pubblica di n.6 Esperti Junior "Green Jobs", da assumersi per attività di collaborazione al progetto stesso  (clicca qui per consultare il Bando di Selezione)

Profile_PIc.jpg

Francesco

CAPPELLANO

Assistente junior, codice 3b
Assistente Junior in
Gestione monitoraggio azioni di progetto

Short Bio:

Francesco Cappellano è ricercatore in Geografia Economica. Ha svolto ruoli di consulenza nell’ambito di tre progetti europei finanziati dal programma Horizon 2020. Ha sviluppato attività scientifiche in Europa e Nord America redigendo una decina di articoli pubblicati in riviste scientifiche internazionali e presentando a convegni scientifici internazionali. Ha ottenuto il Dottorato in “Urban Regeneration & Economic Development” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria nel 2016. Nel 2018 ha ricevuto una borsa di ricerca post-doc presso la University of Victoria in Canada. Dal 2020 svolge attività di ricerca per la University of Eastern Finland nell’ambito della geografia dell’innovazione con particolare interesse nelle aree transfrontaliere.

278256347_4977065465673961_4571093327138199331_n.jpg

Maria

FESTA

Assistente junior, codice 2b 

Assistente Junior in divulgazione tattiche urbane

Short Bio:

Ha conseguito la laurea in Architettura UE LM-4, presso la "Mediterranea di Reggio Calabria". (in progress)

foto portfolio 3 6 10 2015.jpg

Annalisa

RIZZO

Assistente junior, codice 1a 
Assistente Junior in governance territoriale

Short Bio:

Nata a Fiesole il 2/10/1990, laureata in Architettura all'Università degli Studi di Firenze, PhD in Urban Regeneration and Economic Development presso Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, attualmente parte del settore tecnico della cooperativa énostra (https://www.enostra.it/).

Maria Celeste Scrufari - foto profilo.jpg

Celeste

SCRUFARI

Assistente junior, codice 3a

Assistente Junior in Gestione e Promozione Hackaton

Short Bio:

Avvocato, PhD in “Diritto ed Economia”, Docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, Esperta Privacy GDPR DPO (Data Protection Officer) – Responsabile della Protezione dei Dati, certificata conforme alle norme UNI DPO 11697:2017.

bottom of page