VETTORE 2 - Cultura per la sostenibilità 
VETTORE 3 - Partecipazione per lo sviluppo sostenibile

Al fine di coinvolgere gli Istituti Scolastici di Secondo Grado, il progetto apre uno spazio di trasferimento delle competenze e di orientamento attraverso i percorsi PCTO_Percorsi di Competenza Trasversale e Orientamento, promossi dal centro ABITAlab del Dipartimento di Architettura e Territorio (dArTe) dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, in convenzione con le scuole che ne fanno richiesta.

Dopo la prima edizione per l'anno scolastico 2020/2021 (clicca qui per maggiori info sulla I edizione), si avvia il PCTO “La sfida dell’Agenda 2030 – Green School II edizione. Il Goal 4 per l’istruzione di qualità e l’accrescimento delle competenze verso la Transizione ecologica e digitale con le “Green School” della Città Metropolitana di Reggio Calabria”, con l'obiettivo trasferire agli studenti degli Istituti Scolastici Superiori della Città Metropolitana di Reggio Calabria conoscenze e quadri di competenze riferite ai temi dello Sviluppo Sostenibile alla scala globale e locale e all’attuazione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile (SNSvS), della transizione ecologica e digitale, con particolare riferimento alle questioni legate alle trasformazioni dell’ambiente costruito.

Si attiva, per l'a.s. 2021/2022, un percorso articolato in 30 ore, distribuite in 10 lezioni/seminari di 2h ciascuno (tot. 20h) + n. 2 incontri in esterna (tot. 4 h) + 6 h di Open School. La sfida dell’Agenda 2030 con il goal 4 – Formazione di Qualità, si muove attraverso temi e narrazioni di esperienze da trasferire agli studenti, sui goal 7, 9, 11, 12, 13 sulle aree strategiche della SNSvS: Pianeta e Prosperità e sul Vettore di Sostenibilità “Cultura per la Sostenibilità - Educazione e Formazione”.

Area Sviluppo PCTO Agenda2030 - a.s. 2021/2022

Programma

Materiale didattico

Le scuole della II edizione
(mediante sottoscrizione di Convenzione per PCTO con ABITAlab dArTe UniRC)

Logo-Righi.gif

Istituto d'Istruzione Superiore "A. Righi" - Reggio Calabria

  • Facebook
  • Instagram

PRESENTAZIONE ISTITUTO

L’edificio che ospita l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “A. Righi” ha acquisito negli anni 1964/65 l’attuale denominazione insieme con la nuova destinazione: originariamente era una struttura di accoglienza per giovani orfani e bisognosi. I contenuti del sapere privilegiati nell’I.T.S.G. “A. RIGHI” vengono trasmessi ed elaborati sia nelle aule, centri di studio, sia nei laboratori, all’avanguardia per le attrezzature e i supporti didattici. L’Istituto, inoltre, è dotato di altri “spazi culturali” efficienti: la biblioteca costituisce il cuore della ricerca umanistico – scientifica e delle attività tecnico professionali; le aule multimediali rappresentano una risorsa – valore per la promozione culturale degli allievi e lo sviluppo di competenze adeguate. Nella grande ed attrezzata palestra vengono offerte opportunità di crescita fisica, spirituale e momenti di incontro e socializzazione.

INDIRIZZI DI STUDIO

Settore Tecnologico Indirizzi: Costruzioni Ambiente e Territorio - Trasporti e Logistica (Aeronautico) - Chimica, Materiali e Biotecnologie/Biotecnologie Sanitarie

SEDE

Via Trabocchetto II, 89126 Reggio C.

DIRIGENTE

Avv. Maria Daniela Musarella

DOCENTE TUTOR INTERNO

Prof.ssa Francesca Ieracitano

DOCENTE PARTECIPANTE

Prof.ri Rocco Ieracitano e Giuseppe Russo

CLASSI OSPITATE

IV A e IV B (40 alunni in totale)

CONTATTI

Email: rcis034004@istruzione.it
PEC: rcis034004@pec.istruzione.it

1914591_1008097862611123_450095363560444

Liceo Scientifico Statale

"A. Volta"

  • Facebook
  • Instagram

PRESENTAZIONE ISTITUTO

Il Liceo Scientifico "A. Volta" viene istituito nell'a.s. 1969/1970, con sede a Reggio Calabria, in locali prefabbricati situati in via Roma. Fin dagli ani '80, grazie alle esperienze formative e di scambio di livello nazionale e internazionale, il Liceo "Volta" si contraddistingue per uno stile di apertura culturale e di dinamismo formativo che continua ancora oggi attraverso il suo progetto educativo (basti pensare ai PON e ai POR che annualmente consentono agli studenti di compiere esperienze di studio ed uso della lingua inglese in nazioni anglofone). Nel corso degli anni, il Liceo ha avuto diverse sedi: dall'a.a. 2007-2008 è ubicato nel quartiere Modena-San Sperato in un plesso di nuova costruzione.

INDIRIZZI DI STUDIO
Liceo Scientifico Statale ad Indirizzo Sportivo - Liceo Scientifico Statale - Liceo Scientifico Statale Scienze Applicate

SEDE

Via Modena San Sperato - Reggio C.

DIRIGENTE

Prof.ssa  Maria Rosa Monterosso

DOCENTI TUTOR INTERNI

Prof.sse Giuditta Casile, Prof.ssa Giovanna Monorchio, Prof. Pasquale Pizzimenti

CLASSI OSPITATE

IV F e IV G (47 alunni in totale)

CONTATTI

Email: RCPS030006@istruzione.it
PEC: rcps030006@pec.istruzione.it