Proponenti
Città Metropolitana di Reggio Calabria
Settore 5 - Formazione professionale
Partner scientifico
Con il patrocinio di
Percorso di Agenda Metropolitana 2030
Città Metropolitana di Reggio Calabria
Il percorso di territorializzazione della SNSvS per l’Agenda 2030 della Città Metropolitana ha avuto un carattere particolarmente operativo e di rispondenza alle traiettorie espresse con il Progetto Pilota “RCMetrocitizens in Transition” (Convenzione ABITAlab dArTe - CM settore 5 su Accordo MiTe) e successivamente con le attività di integrazione al Piano Strategico Metropolitano della Città di Reggio Calabria (Convenzione ABITALab dArTe _ CM settore 10 su Masterplan- Patti per il Sud).
​
In avvio, nella sua fase di partecipazione e co-design con attività di laboratori con il coinvolgimento dell’ecosistema civico ed educativo in attività di formazione, sui vettori di sostenibilità individuati e proseguendo con le attività di partecipazione alle fasi partecipative del PSM, fino al lavoro integrato al Documento Preliminare del PSM, sia nella parte di indirizzo delle strategie, che di valutazione di ogni progetto delle visions strategiche dello stesso piano (febbr.2022 fino a dic.2023).
È quindi da considerarsi approvato il documento di Agenda Metropolitana integrato al documento preliminare del PSM (delibera CM n.19 del 20.03.2023).
​
Le attività di assessment con il monitoraggio e la valutazione sui target SNSVS/Agenda 2030 sul Masterplan dei progetti delle visions del PSM guardano alla creazione di una piattaforma digitale di monitoraggio e validazione, secondo l’approccio delle politiche di coerenza, su tutti gli investimenti territoriali come da programmi nazionale e europei (marzo 2023 a dicembre 2023).
​
Di seguito la mappa delle traiettorie e dei documenti riferibili.
2) Agenda Metropolitana 2030 nel PSCM - Reggio Calabria
___PSCM - Agenda Metropolitana 2030 integrata al Documento Preliminare
___Delibera di adozione n.19 del 20.03.2023 [clicca qui]
Team di lavoro
Prof.ssa Consuelo Nava_ Resp.scientifica Progetto Pilota e “SA Goals MetroCity”
Arch.RTdA Giuseppe Mangano_ Agenda Metropolitana e indicatori 2030, mappature, politiche di coerenza tra programmi competitivi e matrici di congruenza. Tracciabilità delle idee progetto su programmi (coord.to con il progetto pilota)