ECOSISTEMA EDUCATIVO

ecosistema educativo.png

VETTORE 2 - Cultura per la sostenibilità 
VETTORE 3 - Partecipazione per lo sviluppo sostenibile

L’Ecosistema Educativo è lo spazio che apre al coinvolgimento degli Istituti Scolastici di Secondo Grado e degli studenti universitari per i percorsi di studio erogati da ABITAlab presso il Dipartimento di Architettura e Territorio della "Mediterranea di Reggio Calabria" (clicca qui per info). 

Con riferimento alle azioni 3, 4 e 6 del progetto "RC Metro Citizens in Transition", l'obiettivo è quello di aprire spazi di trasferimento delle conoscenze, di orientamento e accrescimento delle competenze con percorsi ed azioni che puntano a tracciare e verificare alcuni drivers/traiettorie dei Vettori di Sostenibilità sui temi dei “green jobs”, della transizione ecologica e digitale e su quanto previsto in attuazione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile in ambito metropolitano.

 

Al fine di coinvolgere gli Istituti Scolastici di Secondo Grado, il progetto ha attivato due edizioni (a.s. 2020/2021 e 2021/2022) di PCTO-Percorsi di Competenza Trasversale e Orientamento, promossi dal centro ABITAlab del Dipartimento di Architettura e Territorio (dArTe) dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, in convenzione con le scuole che ne fanno richiesta.

Da gennaio 2022, il progetto promuove le attività di alta formazione di ABITAlab, che si svolgono all'interno di Laboratori e Atelier di Tesi nei percorsi di Laurea in Architettura, affrontando i temi della “transizione ecologica e digitale”, quali quadri di conoscenze per formare i professionisti e gli architetti capaci di governare processi trasformativi e progettualità in ottica di sviluppo sostenibile.