ECOSISTEMA CIVICO

VS I. Conoscenza comune

VS III. Istituzioni, partecipazione e partenariati
VS IV. Educazione, sensibilizzazione, comunicazione

La partecipazione dell'Ecosistema Civico della Città Metropolitana di Reggio Calabria (associazioni, gruppi, enti, organizzazioni del territorio, ecc) si riferisce alla Categoria di azioni B ("Coinvolgimento della Società Civile") per il trasferimento di conoscenze (informazione e formazione), su tutte le aree tematiche della Strategia di Sviluppo Sostenibile Nazionale e Regionale .

E' previsto un duplice livello di coinvolgimento delle associazioni, organizzazioni, gruppi, ecc. nell'Ecosistema Civico (cfr. Manifestazione di interesse di adesione al progetto del 05 agosto 2020 a questo link):

      Partecipazione in qualità di fruitori al progetto, attraverso seminari tecnici, workshop progettuali e azioni di simulazione, utili alla costruzione della Agenda 2030 metropolitana. (Azione 3, 6 – periodo: settembre-dicembre 2020/settembre-dicembre 2021)

     Partecipazione in qualità di attivatori di azioni sui territori di riferimento, di trasferimento delle conoscenze e pratiche acquisite in tattiche co-organizzate con l’Ente, la cabina di regia, il partner tecnico-scientifico e gli altri aderenti all’ecosistema civico (Azione 4: periodo novembre 2020 – aprile 2021)

Associazioni aderenti al progetto

(mediante Manifestazione di interesse per l'attivazione dell'Ecosistema Civico - Prot. 50485 del 05 agosto 2020)

(Elenco aggiornato al 10 settembre 2020)

Amici di Montalto

Reggio Calabria

PRESENTAZIONE ORGANISMO

Nell'aprile 2003 per il volere di tutti gli amici, è nata l'associazione "Amici di Montalto"; essa vuole dare più consistenza all'opera che da molti anni già viene portata avanti sia per curare e proteggere il sito di Montalto, sia per essere parte attiva nel salvaguardare e controllare l' ecosistema  Aspromontano, segnalando i problemi ambientali che su di esso sono presenti, collaborando in questo con l'Ente Parco Nazionale d'Aspromonte con le altre associazioni escursionistiche e ambientaliste, con la città Metropolitana di Reggio Calabria e con tutte le altre entità che amano questa stupenda e particolare montagna: dal mare alla sua vetta.

AMBITI DI INTERVENTO

Ambiente, escursionismo, protezione civile

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Marconi n.1, 89132, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Giovanni Musolino

N. SOCI

20 soci (di cui 5 under35)

CONTATTI

adm@amicidimontalto.it

APS

"Francesco Amendolea"

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L’Associazione di Promozione Sociale “Francesco Amendolea” è senza scopi di lucro ed ha sede in Archi di Reggio Calabria; è un’associazione di promozione sociale in quanto si promuove di diffondere qualsiasi forma di cultura, arte e sport riconoscendoli come elementi essenziali di una società moderna atti a facilitare l’aggregazione e l’inserimento sociale di tutti (bambini, adolescenti, giovani, adulti ed anziani). Per il perseguimento di tale scopo favorisce corsi di formazione, organizza convegni, manifestazioni artistiche, rappresentazioni teatrali intesi come strumento di valorizzazione delle energie e potenzialità di ciascuno.

AMBITI DI INTERVENTO

Attività sociale e di aggregazione: teatro, eventi, convegni, attività ludiche, tornei scolastici  a scopo benefico

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Statale 18, II tr. 18/L, 89121, Archi (RC)

RAPPR. LEGALE

Andrea Saraceno

N. SOCI

37 (di cui 10 under35)

CONTATTI

associazione.amendolea@gmail.com

APS - English Centre Circolo Culturale

PRESENTAZIONE ORGANISMO

Nel 1986 nasce l'associazione da un gruppo di insegnanti della lingua inglese con lo scopo di diffonderla nella locride.   Lo statuto sociale della nostra associazione non prevede scopi di lucro ed ha, fra i suoi compiti, lo sviluppo culturale e civile dei cittadini, il favorire l’estensione di attività culturali, la presentazione di proposte ad Enti Pubblici partecipando attivamente alla gestione decentrata del potere locale, dei consigli di fabbrica, delle scuole, al fine di favorire un’ adeguata programmazione e sviluppo culturale sul territorio; l’organizzare iniziative, servizi, attività culturali, sportive e turistiche.

AMBITI DI INTERVENTO

Attività di Sviluppo Culturale e territoriale

COMUNE

Locri (RC)

SEDE LEGALE

Via Tripoli, 89044, Locri (RC)

RAPPR. LEGALE

Marialetizia Longo

N. SOCI

177 soci (di cui 145 under35, 96 donne)

CONTATTI

info@englishcentreonline.it

Arcigay "I Due Mari"

PRESENTAZIONE ORGANISMO

Il comitato Arcigay “I due Mari” di Reggio Calabria è un’associazione LGBTI senza scopo di lucro aderente alla federazione Arcigay nazionale. È composta da attivisti/e e volontari/e e lavora su tutto il territorio metropolitano di Reggio Calabria. Si batte per la parità dei diritti, l’autodeterminazione, il superamento di discriminazioni e violenze contro la comunità LGBTI, promuove politiche di inclusione sociale e piena uguaglianza tra tutti e tutte. Ogni anno organizza numerose iniziative culturali, formative e realizza progetti di innovazione sociale e cooperazione con realtà locali e nazionali. Collabora con gli enti locali, le istituzioni e le altre associazioni del territorio metropolitano, nazionale ed europeo.

AMBITI DI INTERVENTO

Diritti, cultura, pari opportunità e lotta alle discriminazioni, inclusione sociale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via San Francesco n.56, I tr., 89127, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Michela Calabrò

N. SOCI

32 soci (di cui 26 under35)

CONTATTI

reggiocalabria@arcigay.it

ASD - Archi Club

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L'A.S.D Archi Club nasce dalla volontà di rivitalizzare il quartiere di Archi,negli anni l'associazione si è fatta promotrice del Memorial Ciccio Gatto che si svolge da 13 anni e che coinvolge diversi ragazzi del quartiere; la società ha disputato due campionati di basket CSI arrivando alle fasi finali provinciali ed un campionato di Promozione FIP arrivando fino ai play off promozione per la serie D . L'ASD Archi club ha partecipato al campionato Uisp di calcio ad 11 ed ha organizzato diversi momenti di riflessione e incontro sul tema dello Sport e dell'inclusione sociale.

AMBITI DI INTERVENTO

Sport  e promozione sociale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Vecchia Provinciale Archi, 128, 89121, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Francesco Laganà

N. SOCI

70 soci (di cui 60 under35)

CONTATTI

asdarchiclub@pec.it

I.M.F.S.

Istituto Mediterraneo di Formazione e Sviluppo

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L'Istituto Mediterraneo di Formazione e Sviluppo è una associazione che si occupa prevalentemente di consulenza specializzata alle PA, alle imprese e ai privati. Un brand sinonimo di competenza, professionalità e responsabilità che, grazie a visione strategica e know-how consolidato in anni di esperienza, si è imposto sul mercato come punto di riferimento per i servizi di consulenza avanzati. Due divisioni, si occupano di segmenti precisi: servizi ai privati la prima, servizi di consulenza alle aziende e alle pubbliche amministrazioni la seconda. 

AMBITI DI INTERVENTO

Formazione e attività culturali

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE OPERATIVA

Via Roma n.6, 89018, Villa San Giovanni (RC)

RAPPR. LEGALE

Pietro Criaco

N. SOCI

7 (di cui n.4 under35)

CONTATTI

istituto.mediterraneo@virgilio.it

Associazione culturale "Magnolia" RC

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L’Associazione Culturale Magnolia nasce in Reggio Calabria il 30 Settembre 2007 dall’esigenza di alcuni giovani di sentirsi parte integrante del territorio. Magnolia intende costruire una rete di persone e associazioni sul territorio che portano avanti l’interesse e la cura dell’ambiente e la consapevolezza politico-sociale di essere cittadini del nostro amato e contraddittorio Sud. L’associazione culturale Magnolia è: l’espressione di idee e volontà comuni, ma socialmente ignorate; un laboratorio Eco-culturale di Riuso Creativo; una biblioteca aperta; un laboratorio di “Illusioni”.

AMBITI DI INTERVENTO

Culturale, sociale, ambientale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE OPERATIVA

Via Cafari, Contrada Gagliardi 10, 89131, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Rossana Melito

N. SOCI

116 (di cui n.45 under35)

CONTATTI

associazione@magnoliarc.org

Associazione Culturale “Nicola Spadaro”

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L’Associazione Culturale “Nicola Spadaro” Delianuova nasce da una geniale intuizione del Dottor Giuseppe Scerra, farmacista deliese, dopo quasi mezzo secolo di vuoto musicale nella cittadina aspromontana. I soci fondatori dell’Associazione Culturale ‘Nicola Spadaro’ affidano a due giovani Maestri, Gaetano Pisano e Maurizio Managò, il compito di formare i nuovi allievi: quasi un centinaio sono i giovanissimi che si iscrivono ai corsi di musica e, con molto impegno e dedizione da parte di tutti, dopo solo pochissimi mesi di studio, circa 80 di questi giovani elementi iniziano a suonare insieme.

AMBITI DI INTERVENTO

Attività musicale e culturale

COMUNE

Delianuova (RC)

SEDE LEGALE

Via Roma, 20, 89012, Delianuova (RC)

RAPPR. LEGALE

Francesco Palumbo

N. SOCI

60 (di cui 15 under35)

CONTATTI

orchestradelianuova@gmail.com

Associazione Culturale "VINCE.RO"

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L"Associazione Culturale "Vince.Ro" nasce nel 2016 per volontà di un gruppo di persone legate dal ricordo di un ragazzo morto di melanoma nel 2012. La finalità dell'associazione è quella di dare vita ad una serie di iniziative in campo sociale, culturale, artistico ed artigianale, che mirano a promuovere e a valorizzare il territorio della piccola borgata di Masella, facente parte del comune di Montebello Ionico. La collaborazione e la sinergia con Enti pubblici e privati e con le varie associazioni del territorio dell'area grecanica hanno favorito alcune attività che annualmente vengono realizzate sul territorio: Tornei di calcio e memorial, escursioni naturalistiche, concorso fotografico, borsa di studio, scuola di musica e laboratori artistici,  valorizzazione di prodotti tipici locali.

AMBITI DI INTERVENTO

Attività culturale

COMUNE

Montebello Ionico (RC)

SEDE LEGALE

Via Masella 289, 89084 Montebello Jonico (RC)

RAPPR. LEGALE

Vincenzo Luca Romeo

N. SOCI

9

CONTATTI

mariacarmela.romeo77@gmail.com

Associazione Nazionale Forense Avv.ti R.C.

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L’Associazione Nazionale Forense ( A.N.F.) ha il suo momento fondativo con il Congresso tenutosi a Chianciano il 20-22 giugno 1997. Ad A.N.F, con sede legale in Roma, aderiscono oltre 40 associazioni locali denominate A.T.A. (Associazioni Territoriali Aderenti), distribuite su tutto il territorio nazionale  e aventi migliaia di iscritti, caratterizzate da una propria autonomia organizzativa ed economica. L'A.N.F. promuove e rafforza il processo di realizzazione della rappresentanza unitaria dell’avvocatura italiana e svolge funzioni di tutela sindacale a favore degli iscritti e, indirettamente, di tutti gli avvocati.

AMBITI DI INTERVENTO

Formazione forense, diritto, giurisprudenza

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Paolo Emilio n. 7, 00192, Roma

RAPPR. LEGALE

Avv. Giuliana Barbieri (Presidente)

N. SOCI

9 soci (1/2 direttivo under35)

CONTATTI

anfsezionerc@gmail.com

Associazione Socio culturale di volontariato “Nuova Solidarietà”

PRESENTAZIONE ORGANISMO

Siamo un’Associazione di laici d’ispirazione cristiana, fondata nel 1989 da un gruppo di persone per rispondere al bisogno di solidarietà della propria comunità. Il cammino, l’esperienza ed il confronto, hanno fatto comprendere loro che questo bisogno era più generale e che occorreva un maggiore impegno per sensibilizzare la Comunità a prendersi cura dei suoi membri. Oggi come ieri questo bisogno è sempre emergente, la cronaca ci riporta fatti sconcertanti ogni giorno, ma anche testimonianze autentiche e belle. C’impegniamo quotidianamente a combattere la solitudine, l’emarginazione, la povertà in tutte le sue forme, il disagio giovanile, il pregiudizio e la ghettizzazione. Per fare questo bisogna essere in tanti e vivere come comunità.

AMBITI DI INTERVENTO

Socio-assistenziale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Sabauda 67 – Salice Calabro (RC) 89135

RAPPR. LEGALE

Fortunato Scopelliti

N. SOCI

9 (1/2 direttivo under35)

CONTATTI

info@nuovasolidarieta.it

Associazione Turistica Pro-loco “Pro Cittanova”

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L'Associazione Turistica Pro-Loco "Pro Cittanova" nasce con lo scopo di promuovere il turismo e il territorio di Cittanova attraverso attività che coinvolgono diversi attori portatori di interesse.

AMBITI DI INTERVENTO

Promozione turistica

COMUNE

Delianuova

SEDE LEGALE

Via Dante 55 89022 Cittanova (RC)

RAPPR. LEGALE

Antonino Spagnolo Muratori

N. SOCI

x

CONTATTI

prolocoprocittanova@libero.it

Centro culturale

"Colocrisi"

PRESENTAZIONE ORGANISMO

Il Centro Studi Colocrisi, associazione culturale senza fini di lucro, sin dalla sua costituzione (1975) è impegnato nella promozione della cultura con delle azioni ad essa riconducibili, quali potenzialità economiche ed occupazionali del territorio. Le numerose iniziative sono state sempre legate alla valorizzazione ed alla divulgazione del patrimonio storico-artistico del territorio calabrese, prioritariamente attraverso concorsi, mostre, workshop, seminari, conferenze e attività di approfondimento sulle tematiche relative ad arte, città e territorio, collaborando attivamente con gli Enti preposti.

AMBITI DI INTERVENTO

Attività musicale e culturale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via S.Angelo, Sambatello, n. 4/A, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Domenica Pellicone

N. SOCI

28 

CONTATTI

colocrisi@tim.it

Compagnia teatrale

"Scena Nuda"

PRESENTAZIONE ORGANISMO

La compagnia teatrale Scena Nuda nasce a Reggio Calabria nel 2006 grazie a Teresa Timpano e Filippo Gessi, entrambi diplomati alla Civica Accademia D’arte drammatica Nico Pepe di Udine, crea eventi artistici. Da gennaio 2011 l’Associazione è riconosciuta dalla Regione Calabria quale Compagnia Professionale, secondo i requisiti stabiliti dalla L.R. 03/04. SCENA NUDA lavora in apertura, nella condivisione di spazi e idee artistiche, nuovi linguaggi e ricerca della scena contemporanea. Costruire una relazione di collaborazione tra forze creative giovani, nuove proposte, artisti di comprovata esperienza, Associazioni Culturali, sperimentando l’interazione tra linguaggi diversi.

AMBITI DI INTERVENTO

Settore culturale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Sbarre Superiori dir. Marconi, 37, 89133, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Teresa Timpano

N. SOCI

8 (under35 nei gruppi di formazione)

CONTATTI

direzione@scenanuda.it

Coop. Sociale Onlus

I-chòra

PRESENTAZIONE ORGANISMO

I-Chora è una realtà cooperativa che nasce nell’estate 2011 in Calabria dall’incontro di 2 culture: quella calabrese e quella trentina. I soci, 3 calabresi e 2 trentini, vogliono creare un’esperienza significativa di cooperazione sociale che si fonda sui valori della legalità, della promozione del territorio, della sua cultura e della valorizzazione delle persone, con particolare attenzione ai soggetti deboli e svantaggiati. Il nome della Cooperativa è tratto dal greco “chora” che vuol dire “tratto di terra” villaggio, paese e in greco moderno significa anche “nazione”.

AMBITI DI INTERVENTO

Turismo responsabile e sostenibile

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Duca d'Aosta, n. 144, 89030, Condofuri (RC)

RAPPR. LEGALE

Salvatore Mafrici

N. SOCI

4

CONTATTI

info@ichora.it

Associazione Diagonal

PRESENTAZIONE ORGANISMO

DIAGONAL è un’associazione di architetti e operatori culturali che promuove strategie, tattiche e azioni per la realizzazione di progetti culturali volti al miglioramento della qualità urbana, architettonica, ambientale e paesaggistica agendo sulle politiche pubbliche attraverso la promozione di attività di sensibilizzazione, formazione e diffusione della cultura del “Progetto” Intelligente Sostenibile e Inclusivo (I.S.I.), della cultura della “Partecipazione” alle decisioni pubbliche, della cultura del “Paesaggio” e con attenzione particolare rivolta alla disseminazione della conoscenza e di buone pratiche. 

AMBITI DI INTERVENTO

Settore culturale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Mattia Preti, n.36/f, 89123, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Arch. Patrizia De Stefano (Presidente)

N. SOCI

9 (di cui 1 under35)

CONTATTI

diagonal.associazione@gmail.com

Dracma - Centro sperimentale Arti sceniche

PRESENTAZIONE ORGANISMO

Il Centro sperimentale DRACMA nasce come Associazione Culturale di promozione sociale nel 2005 a Vibo Valentia, ad opera d’un gruppo di professionisti del settore, con il preciso obiettivo di promuovere e divulgare la cultura teatrale e artistica nella provincia vibonese, nonché attivare corsi professionalizzanti di settore. Sin dalla costituzione l’associazione ha organizzato e gestito diversi eventi culturali e artistici in ambito teatrale, musicale e artistico in genere. Il Centro Dracma è diretto da Andrea Naso, attore e regista teatrale, che attualmente è anche direttore artistico del Teatro Comunale di Polistena (RC) e direttore generale del Centro di Cinematografia di Nicotera (VV).

AMBITI DI INTERVENTO

Produzione, programmazione e formazione teatrale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE OPERATIVA

Auditorium Comunale, P.zza della Pace, Polistena (RC)

RAPPR. LEGALE

Andrea Naso

N. SOCI

10 (di cui 2 under35)

CONTATTI

info@dracma.org

Associazione culturale "Equilibri Pedagogici"

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L'associazione "Equilibri Pedagogici" è costituita da un gruppo di professionisti accomunati dall'interesse per  la  ricerca e l'intervento nell'ambito della salute mentale.​ Le diverse figure che collaborano all'interno dell'associazione rendono possibile una presa in carico multidisciplinare volta al perseguimento culturale, terapeutico e di ricerca legato alla pratica di interventi psicopedagogici, cognitivi e comportamentali. ​Nasce nel maggio 2008 da un gruppo di pedagogiste motivate dall'idea di creare sul territorio una realtà che ponesse l'attenzione ai bisogni del bambino e della famiglia.  Nel corso degli anni si è arricchita di altri specialisti che hanno reso possibile l'attuale assetto. L'associazione ha lo scopo di promuovere, organizzare e gestire iniziative formative e scientifiche svolte nel settore clinico e scolastico/didattico e che hanno come scopo la prevenzione, la diagnosi precoce e la presa in carico efficace.

AMBITI DI INTERVENTO

Attività sociale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Gebbione n.23, scala F, 89129, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Lidia Praticò

N. SOCI

9

CONTATTI

equilibripedagogici@gmail.com

Eurodemos Youth Mobility NGO

PRESENTAZIONE ORGANISMO

EuroDemos Youth Mobility NGO è un’Organizzazione basata su mobilità europea e collaborazioni internazionali. Disegnamo e sviluppiamo progetti ed iniziative giovanili coinvolgendo le nuove generazioni ad approcci educativi innovativi. Lavoriamo attraverso piani di mobilità con entità internazionali ed europee fungendo da moltiplicatore per l’educazione non-formale, lo sviluppo sostenibile ed i diritti umani. Offriamo percorsi tematici basati su standard qualitativi ed opportunità di formazione.

AMBITI DI INTERVENTO

Educazione e mobilità europea

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Santa Caterina d'Alessandria, n.107/D, 89122, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Silvia Crocitta

N. SOCI

47 (di cui 39 under35)

CONTATTI

edym.ngo@gmail.com

Evelita Associazione Solidale Onlus

PRESENTAZIONE ORGANISMO

EVELITA associazione solidale onlus, nasce a Reggio Calabria il 22 Febbraio 2002, per iniziativa di un gruppo di giovani che sulla scia delle proprie esperienze di vita sociale e professionale, hanno “voluto” e “sentito” di dare corpo ad “un’organizzazione sociale Comunitaria ed iIdentitaria”, propria. Un luogo solidale, che potesse divenire riferimento per le nuove e diverse generazioni, creando un clima di accoglienza, aggregazione e giustizia sociale.  Una Comunità di uomini e donne che crede nella forza dell’educazione, nel valore dei sentimenti, nello spirito di squadra, nel gioco quale strumento di crescita e sperimentazione di dinamiche di vita, nella promozione delle risorse interiori di minori e adulti al fine di un sano e armonico sviluppo personale. 

AMBITI DI INTERVENTO

Promozione del volontariato, formazione e animazione sociale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Reggio Campi II tr., n.229 int.1, 89128, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Angela Latella

N. SOCI

8  (di cui 3 under35)

CONTATTI

info@evelitassociazionesolidale.org

Fondazione Mediterranea

PRESENTAZIONE ORGANISMO

La Fondazione Mediterranea nasce in Reggio Calabria il 4 aprile del 2006 per iniziativa dell’Associazione Mediterranea Rhegion che coinvolge, come soci fondatori, la Provincia e il Comune di Reggio Calabria insieme al Circolo di Società, la più antica compagine associativa reggina (1862), e il Consorzio del Bergamotto, espressione delle tipicità locali agroalimentari. Subito dopo vi aderiscono: l’associazione Mediterranea Zancle, con il suo portato civico messinese, alcuni Club Service dell’Area dello Stretto, il primo dei quali è il Lions Club Reggio Calabria Host, e l’Università per Stranieri “Dante Alighieri”. Da allora l’attività si è svolta su di un doppio registro: culturale / propositivo, relazionale / operativo.

AMBITI DI INTERVENTO

Promozione sociale e territoriale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE OPERATIVA

Parco Caserta nord, n.13, 89124, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Vincenzo Vitale

N. SOCI

25

CONTATTI

fondazionemediterranea@gmail.com

Italia Nostra - sez. RC

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L’atto ideale di nascita di Italia Nostra nasce nel 1951 a Roma. Da sei decenni le attività di volontariato culturale organizzate da Italia Nostra hanno contribuito a diffondere nel Paese la “cultura della conservazione” del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città. I “beni culturali”, l’evoluzione naturale e storica, i centri storici, la pianificazione urbanistica e territoriale, i parchi nazionali, l’ambiente, la questione energetica, il modello di sviluppo del Paese, la viabilità e i trasporti, l’agricoltura, il mare, le coste, le isole, i musei, le biblioteche, gli archivi storici: questi sono alcuni dei capitoli più importanti dell’attività capillare di Italia Nostra, spesso sostenuta da una ricerca approfondita e documentata da una vasta pubblicistica che oggi costituisce patrimonio unico e insostituibile a disposizione del Paese.

AMBITI DI INTERVENTO

Promozione e tutela dei beni culturali

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE OPERATIVA

Via San Martino 26, 89135 RC

RAPPR. LEGALE

M. Maddalena Sica

N. SOCI

x

CONTATTI

fondazionemediterranea@gmail.com

"Mammalucco"

Associazione Multiculturale

PRESENTAZIONE ORGANISMO

Da sei decenni le attività di volontariato culturale organizzate da Italia Nostra hanno contribuito a diffondere nel Paese la “cultura della conservazione” del paesaggio urbano e rurale, dei monumenti, del carattere ambientale delle città. I “beni culturali”, l’evoluzione naturale e storica, i centri storici, la pianificazione urbanistica e territoriale, i parchi nazionali, l’ambiente, la questione energetica, il modello di sviluppo del Paese, la viabilità e i trasporti, l’agricoltura, il mare, le coste, le isole, i musei, le biblioteche, gli archivi storici: questi sono alcuni dei capitoli più importanti dell’attività capillare di Italia Nostra, spesso sostenuta da una ricerca approfondita e documentata da una vasta pubblicistica che oggi costituisce patrimonio unico e insostituibile a disposizione del Paese.

AMBITI DI INTERVENTO

Rigenerazione urbana, sviluppo sostenibile, innovazione digitale

COMUNE

Taurianova (RC)

SEDE LEGALE

Via M. Barillari 14 Taurianova (RC), 89029

RAPPR. LEGALE

Filippo Andreacchio

N. SOCI

15 (di cui 4 under35)

CONTATTI

info@mammalucco.org

Marzo 78 Cooperativa Sociale onlus

PRESENTAZIONE ORGANISMO

MARZO ’78 ONLUS è una cooperativa sociale nata nel Marzo 1978, che ha quasi 40 anni di esperienza nel sociale.
Ci occupiamo di progettazione e gestione di servizi alla persona e alla famiglia, di prevenzione del disagio, servizi residenziali, di animazione e aggregazione giovanile, di inserimenti lavorativi per persone svantaggiate e di immigrazione e intercultura, avvalendoci della competenza di oltre 30 professionisti del settore.

AMBITI DI INTERVENTO

Servizi sociali, minori e famiglie

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Caserta Crocevia 25/b 89124 RC

RAPPR. LEGALE

Bruno Ivan

N. SOCI

28 (di cui 2 under35 e 17 donne)

CONTATTI

marzo1978@libero.it

Naturalia Associazione Culturale

PRESENTAZIONE ORGANISMO

Associazione ambientale operante nel settore della promozione e della divulgazione della cultura ambientale e del rispetto del territorio mediante l’organizzazione di manifestazioni ed eventi nella Regione Calabria.

AMBITI DI INTERVENTO

Servizi sociali, minori e famiglie

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Trabocchetto I° n. 18 89126 RC

RAPPR. LEGALE

Annino Calluso

N. SOCI

x

CONTATTI

naturalia.associazione@gmail.com

Pro Loco “Potamos” San Luca

PRESENTAZIONE ORGANISMO

Su idea di alcuni cittadini, il 6 Gennaio 2013, nasce la Pro Loco Potamos.Una inaugurazione in grande stile quella della sede di Corso Corrado Alvaro. Infatti sono stati organizzati grandi eventi come “La sagra delle zappole”, i tradizionali “giganti o gigantissi”, la Befana che ha entusiasmato tantissimi bambini e infine il cavalluccio con i fuochi d’artificio. .

AMBITI DI INTERVENTO

Cultura, turismo, spettacolo

COMUNE

San Luca

SEDE LEGALE

Via Corrado Alvaro snc 89030 San Luca (RC)

RAPPR. LEGALE

Pizzata Antonio

N. SOCI

20

CONTATTI

prolocopotamos@gmail.com

Nuova Pediatria Onlus

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L'associazione Nuova Pediatria Onlus alla sua attività primaria di consulenza e assistenza ha da sempre affiancato un impegno nel settore pubblicistico-editorale, sia tramite il suo periodico di divulgazione scientifico-culturale PUER sia con l'organizzazione di convegni e dibattiti su temi non solo medici. Questa seconda attività con il relativo know how è stato ceduto alla Fondazione Editrice Sperimentale Reggina, di cui l'associazione Nuova Pediatria è costituente insieme alla Fondazione Mediterranea.

AMBITI DI INTERVENTO

Socio-sanitario

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Sbarre Superiori 42 89132 RC

RAPPR. LEGALE

Vincenzo Vitale

N. SOCI

22 

CONTATTI

nuovapediatria@gmail.com

Pensando Meridiano

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L’ass.ne Pensando Meridiano è un Laboratorio Permanente di Cultura Sostenibile, Innovazione e Coesione Sociale, nato nel giugno 2013 per la formazione e l’informazione di giovani under35, i “makers”, che coordinano e partecipano a progetti ed azioni di rigenerazione e sviluppo sostenibile di contesti urbani e rurali (city making e rural making), costruendo reti collaborative per la partecipazione e l’accrescimento di competenze per l’inclusione dei giovani a Sud. Nel dicembre 2017, dall’esperienza di Pensando Meridiano, nasce la prima impresa registrata come startup innovativa, PMopenlab srls.

AMBITI DI INTERVENTO

Sostenibilità, Innovazione, Coesione sociale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Trento 2, 89125, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Arch. PhD Giuseppe Mangano

N. SOCI

37 under35

CONTATTI

pensandomeridianorc@gmail.com

Pro loco del Comune di Motta San Giovanni

PRESENTAZIONE ORGANISMO

Nasce nel 1967 come pro Loco Lazzaro.

Nel 1989 a seguito della nuova Legge Regionale sulle Pro Loco si decide di variare la denominazione, assumendo quella del Comune in cui opera, ovvero Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni.  Formata da volontari che lavorano per il proprio Paese ha lo scopo di far conoscere un territorio appartenente alla  “Magna Grecia”, che vanta oltre 2000 anni di storia, cultura, ospitalità e tradizioni.

AMBITI DI INTERVENTO

Promozione territoriale e turistico-culturale

COMUNE

Motta San Giovanni

SEDE LEGALE

Via Maurizio Gucci 7 c/o Centro Sociale “P. Capua”, 89062 Lazzaro (RC)

RAPPR. LEGALE

Giovanna Di Dia

N. SOCI

65 soci (di cui 23 under35)

CONTATTI

info@prolococomunemottasg.it

Pro loco Reggio Sud

PRESENTAZIONE ORGANISMO

La Pro Loco Reggio Sud, già Proloco Bocale, è una realtà associativa nata per sensibilizzare la comunità al rispetto dell'ambiente e del territorio. Un riferimento per la cittadinanza attiva che nel corso degli anni ha realizzato numerose attività e condotto campagne di tutela dell'ambiente.

AMBITI DI INTERVENTO

Promozione e tutela dell’ambiente fisico, culturale e sociale

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

S.S. 106 IV tratto 190 Bocale (RC) 89134

RAPPR. LEGALE

Concetta Romeo

N. SOCI

65 soci (di cui 23 under35)

CONTATTI

proloco.bocale@gmail.com

Save your Globe - APS e ETS

PRESENTAZIONE ORGANISMO

“Save Your Globe” è un’organizzazione non-profit che ha tra i propri scopi la protezione dell’ambiente e la lotta al “climate change”, la promozione della eco-sostenibilità e delle energie rinnovabili, la valorizzazione del territorio e dell’economia circolare, la tutela della salute e della qualità della vita, ispirandosi pienamente agli obiettivi e ai target di  “AGENDA 2030”. “Save Your Globe” prende simbolicamente le mosse da Villa San Giovanni (RC), città della Calabria e collocata sullo Stretto di Messina. “Save Your Globe” opera sia a livello nazionale che a livello internazionale e aderisce ad altre organizzazioni e fondazioni che operano a favore dell’ambiente, del diritto alla salute, dell’equità sociale.

AMBITI DI INTERVENTO

Ambiente e Agenda2030, climate change, economia circolare

COMUNE

Villa San Giovanni

SEDE LEGALE

Via Nazionale 668, 89018 Villa San Giovanni (RC)

RAPPR. LEGALE

Rosario Previtera

N. SOCI

10 soci (di cui 1 under35)

CONTATTI

presidenza@saveyourglobe.org

Unione Italiana ciechi ed ipov. RC

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L’UICI opera per l'integrazione dei ciechi e degli ipovedenti. L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS/APS è un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, cui la legge e lo statuto affidano la rappresentanza e la tutela degli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS/APS ha per scopo l'integrazione dei non vedenti nella società, perseguendo l'unità della categoria

AMBITI DI INTERVENTO

Rappresentanza e tutela degli ipovedenti

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Sbarre Ingeriori trav. IX 33  89129 RC

RAPPR. LEGALE

Marino Francesca

N. SOCI

570 soci (di cui 85 under35 e 276 donne)

CONTATTI

uicrc@uiciechi.it

Società Coop. Sociale

L'Arcangelo Michele

PRESENTAZIONE ORGANISMO

L’Arcangelo Michele è una cooperativa sociale costituita il 12 giugno del 2006 da giovani professionisti del sociale, nella città di Reggio Calabria. I servizi vengono erogati per mezzo del lavoro dei soci cooperatori e rivolti a persone in stato di bisogno, interventi di promozione della cultura educativa inclusiva e di comunità, prevenzione e promozione del benessere e della salute. Tutti i soci possiedono un forte cammino associativo alle spalle e forti di questa esperienza intendono offrire, in termini di cooperazione volontaria, un contributo autentico per lo sviluppo e la riqualificazione sociale nel territorio di riferimento, mirando a raggiungere un positivo livello di valorizzazione dell’uomo.

AMBITI DI INTERVENTO

Servizi alla persona e formazione

COMUNE

Reggio Calabria

SEDE LEGALE

Via Reggio Campi II tr. n.229 int.2, 89128, Reggio C.

RAPPR. LEGALE

Massimo Salvatore Morisani

N. SOCI

11 soci 

CONTATTI

cooperativarcangelo@virgilio.it

CONTATTI

Città Metropolitana di Reggio Calabria

Sitowebwww.cittametropolitana.rc.it

email pecprotocollo@pec.cittametropolitana.rc.it

tel(+39) 0965.498.111

Responsabile della proposta di intervento

Dirigente Settore 5 - Istruzione e Formazione professionale

Dott. Francesco Macheda

Via S. Anna II tronco - Loc. Spirito Santo - 89128 Reggio C.

tel(+39)  0965 498986

e-mailfrancesco.macheda@cittametropolitana.rc.it

Referente Tecnico della proposta

Responsabile Ufficio Orientamento Università e Politiche UE

Dott.ssa Maria Lea Quattrone

e-mailmaria.quattrone@cittametropolitana.rc.it

Prof.ssa Arch. Consuelo Nava

Responsabile scientifico del progetto

e-mailconsuelo.nava@unirc.it

Arch. PhD Giuseppe Mangano

Collaboratore - Assegnista di ricerca ABITALab dArTe UniRC

e-mailgiuseppe.mangano@unirc.it

NEWSLETTER

© 2020. La piattaforma "RCMetroCitizens in Transition" è curata da ABITAlab dArTe Unirc con il supporto di PMopenlab srls.