Proponenti
Città Metropolitana di Reggio Calabria
Settore 5 - Formazione professionale
Partner scientifico
Con il patrocinio di
"RCMetroCitizens in Transition" prevede un sistema di monitoraggio con i vettori di sostenibilità e indicatori capaci di fornire riferimenti di efficacia e indirizzi per scelte progettuali e di visione per il Piano Strategico Metropolitano della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Nel mese di maggio 2021 è stata avviata la fase di costruzione degli ambiti di riferimento dell’Agenda e della struttura del documento, mediante attività di approfondimento e di studio utili alla sua redazione e per le attività svolte in occasione delle programmate attività di Knowledge Metrocity, di Co-Design e di relazione con il redigendo Piano Strategico Metropolitano (PSM).
Il 24 febbraio 2022, il Direttore del Dipartimento di Architettura e Territorio - dArTe dell'Univ. "Mediterranea" di Reggio Calabria, prof. A.Santini e il Dirigente del Settore 10-Città Metropolitana di Reggio Calabria, Ing. P.Foti, hanno sottoscritto l'accordo di Convenzione sul programma delle attività di ricerca e trasferimento sui temi degli indirizzi strategici di Agenda 2030 di attuazione della SNSvS - Strategia Nazionale sullo Sviluppo Sostenibile per gli indirizzi e il monitoraggio, tramite il sistema dei Vettori di Sostenibilità ai progetti di vision del PSM e agli investimenti territoriali dalle linee competitive sul territorio metropolitano (PNRR, POR Calabria 21-27, ReactEU...).
Il documento, presentato dalla prof.ssa C.Nava, (resp. scientifica), illustra il progetto-ricerca denominato "Sustainable Assessment - Goals Metrocity", attivato a cascata dalle attività con cui ABITAlab è già presente al tavolo nazionale del MiTe DG VI - Ministero della Transizione Ecologica con il progetto pilota "RC Metro Citizens in Transition".
CONVENZIONE ATTUATIVA DI RICERCA(a cura di ABITAlab dArTe)
Riferimenti: RC Metro Citizens in Transition - Agenda2030 per la Città Metropolitana di Reggio Calabria (Accordo MiTe/Città Metropolitana di Reggio Calabria), in continuità dell'azione pilota 5 "Goals Metrocity" - Convenzione Attuativa Dipartimento Architettura e Territorio-dArTe e Settore 10 "Pianificazione, Valorizzazione del Territorio, Leggi Speciali" - Città Metropolitana di RC (firma: 23/02/2022)
Periodo: marzo-novembre 2022 (9 mesi)
Team: Prof.ssa C.Nava (resp.scientifica), prof.ssa A.Sarlo, ABITAlab (Arch. G.Mangano, Ing. Arch. S.Cascone, Arch. A.Leuzzo, Arch. D.Lucanto, Arch. Ing. Z.Jamanvard)
Fase I
-
Attività di verifica, tracciabilità e integrazione tra obiettivi strategici della SNSvS e Direttrici del PSM
-
Attività di revisione e reindirizzo delle “Strategie” del redigendo documento preliminare PSM con la predisposizione di una matrice di congruenza e compatibilità con i Vettori di Sostenibilità della SNSvS/ Agenda Metropolitana, utili al monitoraggio [Periodo: 2/3 mesi]
Fase II
-
Attività di assistenza finalizzata alla redazione della territorializzazione e competitività delle azioni delle “idee progetto” del PSM, con la possibilità di attrarre e competere per gli Investimenti Territoriali di interesse per le azioni pilota (periodo 2021-27)
-
Formulazione del Quadro degli Interventi su aree strategiche, che è possibile valutare e monitorare con il sistema dei Vettori della SNSvS/Agenda Metropolitana [Periodo: 2/3 mesi]
Fase III
-
Definizione e chiusura dei documenti del PSM riferiti alla SNSvS, come da prodotti Fase I e Fase II
-
Attività di monitoraggio continuo in tutte le fasi del redigendo PSM e programma per eventuale attività di monitoraggio post approvazione PSM [Periodo: 2/3 mesi]